Maggio dei fiati - Associazione Igor Stravinsky

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maggio dei fiati

Eventi > Maggio dei fiati

Provincia di Avellino SETTORE CULTURA
maggio dei fiati

CONCERTI E MOSTRA DI FLAUTI STORICI
E FLAGIOLETTI DELL'800
AVELLINO DAL 10 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2009
SALA ESPOSITIVA EX CARCARE BORBONICO
Visite guidate con concerto
dalle ore 19.00 alle ore 20.30

Domenica 10 Maggio, ore 19.00
Inaugurazione mostra
Concerto-esposizione "Giochi di flauti"
Presentazione del CD "Vox Balaenae"
Duo Stravinsky
Alessandro Crosta, flauti
Nadia Testa, pianoforte

Venerdì 15 Maggio, ore 19.00
L'oboe tra l'Europa e l'America
Duo Hindemith
Marco Solarolo, oboe
Cristina Monti, pianoforte

Mercoledì 20 Maggio, ore 19.00
Dal Classico al Jazz
Bolling Trio
Paolo Zampini, flauto
Gianfranco Tedeschi, contrabbasso
Primo Oliva, pianoforte

Venerdì 29 Maggio, ore 19.00
Il flauto romantico
Duo Prevert
Rieko Okuma, flauto
Luca Torrigiani, pianoforte

Venerdì 05 Giugno, ore 19.00
Archi e flauto
Corelli Chamber Orchestra
Manfredo Dorindo Di Crescenzo, direttore
Alessandro Crosta, flauto solista

Direzione artistica
Nadia Testa e Alessandro Crosta

Info
Associazione Igor Stravinsky
0825 622278; 340 5719845
www.associazionestravinsky.it

Ingresso libero

PROGRAMMA

Domenica 10 maggio, ore 19.00
Duo Stravinsky

Alessandro Crosta, flauti
Nadia Testa, pianoforte

Concerto-esposizione "Giochi di flauti"
Presentazione del CD "Vox Balaenae"

Programma

J. B. Vanhal
Sonata in Re Maggiore Opus 17 Nr. 1
(flauto "Pratten System L. P." del 1860 ca.)  
Allegro Moderato
Andante moderato
Allegretto

J. Andersen
Lucia di Lammermoor di G. Donizetti
(flauto Boehm del 1890 ca.)

A. Jolivet
Incantation " Pour que l'image devienne symbole "
(flauto in sol)

S. Alassio
Capriccio su La Bohème di G. Puccini
per flauto e pianoforte

S. Alassio
Divertimento su Tosca di G. Puccini
per flauto e pianoforte

M. Miyagi
Haru no umi (Il mare in primavera)
per ottavino e pianoforte

J. Offenbach
Souvenir de réveillon - Galop
per ottavino e pianoforte

Curriculum

Alessandro Crosta è un giovane musicista italiano, versatile ed innovativo. Poliflautista, il suo repertorio spazia dalla letteratura tradizionale per flauto alla musica contemporanea, a quella elettronica. Si esibisce in molteplici contesti musicali interpretando diversi ruoli. Come flautista solista ha suonato con molte orchestre europee (Orchestra dei Professori del Teatro S. Carlo - Napoli, Orchestra Arcenciel - Zurigo, Minsk Orchestra - Bielorussia, Plovdiv Orchestra - Bulgaria, Orchestra Craiova - Romania); in duo con la pianista italiana Nadia Testa così come con il trio d'archi  belga "Le Vraie Note Trio" ha effettuato numerose tournée internazionali; come esecutore di musica contemporanea ha lavorato con i compositori Roland Moser (Svizzera), Wolfgang Rhim (Germania) e Arnoldo Antunas (Brasile). Numerose incisioni discografiche testimoniano i suoi molteplici interessi; ha tenuto concerti in Italia, USA, Israele, Spagna, Francia, Sud Africa, Brasile, Malta, Grecia, Turchia, Olanda, Belgio, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Argentina, Croazia, Uruguay, Danimarca, Svizzera. La sua passione per il flauto lo ha portato a collezionare strumenti d'epoca e moderni con i quali solitamente si esibisce in concerti-mostre: suonando flauti antichi egli rievoca suoni ormai dimenticati, suonando flauti moderni (Flauto in Sol, Flauto Basso e Flauto Contrabbasso) egli genera, attraverso sperimentazioni elettroacustiche, atmosfere musicali eteree e sognanti. Irpino, si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino con Nicola Caiazza. Prosegue gli studi di flauto in Svizzera a Lugano con Conrad Klemm e successivamente a Zurigo dove nel gennaio 2005 consegue il "Konzertdiplom" presso la "Musikhochschule" di Winterthur-Zurigo sotto la guida di Matthias Ziegler. Nel 2005, inoltre, consegue la laurea di secondo livello in musica con la votazione di 110 e lode presso l'IMP "G. Braga" di Teramo. Alessandro Crosta ha vinto circa 21 premi tra competizioni musicali e borse di studio internazionali; ha effettuato, inoltre, registrazione per la RAI nazionale. Dal 2000 è Direttore artistico del Festival Internazionale "Gli Anniversari della Musica" di Avellino. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui i volumi di ricerca biografica ed estetica musicale "Bellini, Verdi e Cimarosa", "Muzio Clementi", "Sergej Prokofiev", "Antonin Dvorak", "Luigi Boccherini", "Mozart e Schumann", "Grieg, Leoncavallo, Pleyel e Sibelius", "Puccini e Casella". E' ideatore e curatore dei "Quaderni musicali del flauto traverso", collana di analisi musicale dedicata ai giovani studenti flautisti. Nel 2008 ha pubblicato il CD Vox Balaenae realizzato assieme a Nadia Testa al pianoforte e Caroline Stevens al violoncello, con proprie musiche oltre a quelle di compositori quali G. Crumb, M. Miyagi, S. Reich, A. Casella. Attualmente è docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Reggio Calabria.

Nadia Testa, avellinese, si diploma in Pianoforte al Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di C. A. Lapegna e successivamente si perfeziona  con i  maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e A. Ciccolini. Successivamente studia Psicologia presso l'Università " La Sapienza " di Roma ed intraprende lo studio del Canto Lirico. Premiata come pianista in concorsi nazionali, suona da solista e come solista con l'orchestra in varie città italiane ed all'estero. Ottiene prestigiosi riconoscimenti in diverse competizioni nazionali ed internazionali di musica da camera e si esibisce in festival e rassegne in diverse città italiane ed in tournée che la vedono esibirsi in Israele, Egitto, Brasile, Sud Africa, Spagna, Marocco, Tunisia, Malta e Grecia. Titolare della Cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, è stato membro della commissione di Pianoforte Complementare nel Concorso a Cattedra per i Conservatori. Regolarmente invitata come pianista accompagnatrice alle Master Classes che il maestro Conrad Klemm tiene in Italia, ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera.
Autrice di articoli su Muzio Clementi, Sergej Prokofiev, Antonin Dvorak, R. Schumann, A. Casella, ha curato la collana "L'Irpinia e il suo Teatro",  i cui 5 volumi sono usciti in edicola insieme al quotidiano "Il Mattino". Ha inciso il cd "Vox Balaenae". Direttore di produzione di spettacoli musicali multimediali e di fiabe musicali prodotte per le scuole, è Presidente dell'Associazione Igor Stravinsky di Avellino.

Venerdì 15 maggio, ore 19.00
Duo Hindemith

Gian Marco Solarolo, oboe
Cristina Monti, pianoforte

L'oboe tra l'Europa e l'America

Programma

R. Schumann
dai 5 Stucke im Volkston op. 102
n. 2 Langsam
n. 4 Nicht zu rasch

J. A. Amon
Sonata in do maggiore
Allegro con spirito, Tempo di Minuetto,
Larghetto, Rondò (Allegretto)

R. Schumann
Adagio e Allegro op.70

G. Gershwin
Songs
They can't take that away from me
Embraceable you
Summertime
I got rhythm
Bess, you is my woman now
Let's call the whole thing off

Curriculum

Il duo "Paul Hindemith" nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese, strumenti che, grazie ai compositori del nostro secolo, sono protagonisti di una rinnovata fortuna. La ricerca musicale del duo si orienta prevalentemente verso il panorama artistico del 900 storico e contemporaneo, anche se non trascura quanto di più significativo emerge dalla produzione delle epoche precedenti. Il duo si è perfezionato con illustri maestri quali Hans Elhorst, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Michael Holtzel in occasione di importanti corsi di musica da camera. Singolarmente i suoi componenti si sono perfezionati all'Estero (Reale Conservatorio Superiore di musica di Bruxelles, Schola Contorum Basiliensis di Basilea, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano) e collaborano con formazioni cameristiche e orchestrali. Il duo, formatosi nel 1989, ha tenuto concerti in Italia e all'Estero (Svizzera, Germania, Spagna) in importanti e caratteristiche sedi come l'Auditorium National di Musica di Madrid, l'Iglesia di San Miguel a Cuenca, l'Aula Magna dell'Università per Stranieri di Perugia, la Chiesa del Vivaldi e il Palazzo delle Prigioni Vecchie a Venezia, la Sala Tallone a San Giulio d'Orta, Palazzo Armeni a Padova, Borgo Castello a Gorizia, il Teatro della Società di Lecco, la Chiesa di Dante a Firenze, la Basilica di S.Giorgio a Ferrara, il Teatro Rossini a Lugo di Ravenna, il Chiostro di S. Agostino a Paola, la chiesa di Santa Maria dei Servi a San Marino ecc. Il duo ha effettuato registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Spagnola 2.
Gian Marco Solarolo, nato a Tortona, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio "Verdi" di Torino e in Didattica della musica presso il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria. Si è successivamente perfezionato in Belgio presso il Reale Conservatorio di Musica di Bruxelles, nella classe di P. Dombrecht, ottenendo il "1° prix" e il diploma superiore. Ha frequentato negli anni '84/85 il corso di oboe barocco e di strumenti rinascimentali tenuto da M. Piguet presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea. Ha seguito inoltre in diverse sedi corsi estivi di perfezionamento con O. Zoboli, A. Bernardini e, per la musica da camera, B. Canino, P. Borgonovo e M. Holtzel e si è perfezionato presso l'Accademia Musicale Pescarese con H. Elhorst. Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, con l'Orchestra Stabile di Bergamo e con diversi altri gruppi cameristici e orchestrali come l'Orchestra Barocca Italiana, l'Orchestra Barocca del "Santo Spirito" di Torino, l'Orchestra da Camera di Linz (Austria) e l'Orchestra da Camera "Musica Rara" di Milano. Ha partecipato a importanti rassegne come l'Aterforum di Ferrara, il Festival di Musica Antica di Savona, l'Europa Musica Festival, il Festival di Magadino e il "Settembre Musica" di Torino. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio3, la RTSI, la Radio Vaticana, la Radio Nazionale Spagnola 2 e incisioni discografiche per la Bongiovanni di Bologna, la Sarx di Milano e la Classic Studio di Ancona.
Cristina Monti, nata a Lecco, si è diplomata in pianoforte e successivamente in clavicembalo presso il Conservatorio "Verdi" di Milano, dove ha anche seguito gli studi di composizione tradizionale fino al compimento medio. Si è perfezionata in pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe di Nora Doallo. Ha partecipato  sia come solista che in gruppi da camera a diversi corsi estivi tenuti da importanti docenti quali C. Rosen, B. Canino e M. Holtzel e ha frequentato in duo oboe-pianoforte il corso annuale di perfezionamento tenuto da P. Borgonovo presso l'Accademia Europea di Musica di Erba (CO) e il corso di perfezionamento biennale in musica da camera presso l'Accademia Musicale Pescarese con H. Helhorst. Nel campo della musica antica ha seguito in diverse sedi corsi di clavicembalo e musica da camera con R. Alessandrini, L. Alvini e L.Ghielmi. Da anni svolge attività concertistica in Italia e all'Estero (Svizzera, Germania, Spagna) soprattutto come componente del duo "Paul Hindemith"(oboe e pianoforte) e dell'ensemble "Il fabbro armonioso", con i quali ha tenuto concerti anche in importanti sale come l'Auditorium National di Musica di Madrid e per importanti associazioni italiane quali la Gioventù Musicale, l'Agimus, Piemonte in Musica, l'Associazione Musicale Milanese e l'Associazione Filarmonica Bolognese.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio 3, la RTSI di Lugano, la Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola e incisioni discografiche per la LOL Productions e la Classic Studio.

Mercoledì 20 maggio, ore 19.00
Trio Bolling

Paolo Zampini, flauto
Gianfranco Tedeschi, contrabbasso
Primo Oliva, pianoforte

Dal classico al Jazz

Programma

Claude Bolling                  
Jazz Suite n. 1
Barocco and blue, Sentimentale, Javanaise, Fugace, Irlandese, Versatile, Veloce

Jazz Suite n. 2                                        
Amoreuse, Espiegle
                                                                  
Curriculum

Paolo Zampini, nato a Pistoia, ha compiuto i suoi studi flautistici sotto la guida di Mario Gordigiani e Severino Gazzelloni. Da oltre 30 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Gruppo di Roma, Orchestra dell'Amit, Solisti dell'Accademia Filarmonica Romana,Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con Nicola Piovani per i lavori teatrali; con Franco Piersanti per i concerti dedicati a Nino Rota; con Luis E. Bacalov per i concerti con musiche tratte da film. Interprete tra i preferiti dal maestro Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera. Ha effettuato concerti in Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Norvegia, Rep.Cèka, Polonia, Israele, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Corea, Siria, Portogallo, Russia Ha registrato per Rai Uno, Mediaset e Tele Montecarlo. Recentemente ha inciso in Trio un CD, Film Music, dedicato alle musiche da film del M° Morricone. Paolo Zampini compare inoltre, insieme a Gilda Buttà e a Luca Pincini, nel DVD  Warner, "Ennio Morricone- Arena Concerto".
Negli anni '80 ha fatto parte del LOGOS ENSEMBLE, gruppo con il quale ha partecipato ai più importanti Festival Italiani dedicati alla musica contemporanea.
Da ricordare anche la sua lunga collaborazione con il M° ROBERTO PREGADIO : per dieci anni in televisione con la trasmissione LA CORRIDA e , in seguito, nei concerti dedicati al jazz e alla musica da film.
Nel 2003 incide la prima Jazz suite di C. Bolling con P. Oliva, R. Pareti, C. Cuseri
Attualmente è docente di Flauto al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze.
Gianfranco Tedeschi si diploma in contrabbasso con G. Pani, studia analisi e composizione con B. Porena segue i corsi di G. Gazzani (arrangiamento orchestrale) e M. Scardovelli (musicoterapia). Come musicista classico ha collaborato con  l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Accademia  Farfense e l'Orchestra di Santa Cecilia Scrive ed esegue musica per il teatro di G. B. Corsetti partecipando ai più importanti Festivals Internazionali: Roma (Auditorium), Napoli, Firenze, Siracusa (Teatro Greco), Biennale di Venezia, Palermo, Torino (Olimpiadi invernali), Grenoble, Caen, Strasburgo, Parigi, Madrid, Ginevra, Monaco, Amburgo, Porto, Budapest, Mosca, Tokio ecc. Per la danza ha collaborato con A. Borriello, la Blu Company e S. Berberini. Come strumentista si dedica alla musica contemporanea ed alla musica improvvisata. Giovani compositori gli hanno dedicato diversi brani in prima esecuzione. Lavora in solo su autori come Cage, Scelsi, Porena, Guaccero, Bussotti. Ha collaborato  con importanti musicisti come L. Smith, L. Ochs, A. Baars, I. Hennemann, W. Fuchs, J. Tilbury, M. Coen, F. Rossi Re,G. Schiaffini, E. Colombo, S. Tramontana, M. Schiano, T.Lehn,P. Ravaglia,B. Smith, T. Honsinger, M. Angius, suona con il quartetto Bolling fondato da P. Oliva e P. Zampini  Ha suonato in numerosi festivals e rassegne (Nuova Consonanza, Musica Verticale, Nuove Forme Sonore, Controindicazioni, Noci festival, Documenta Festival, Atina Jazz, Milano Jazz, Festival di Parigi, Festival Jazz di Pisa, Prato Jazz, Istituzione Universitaria Concerti, Festival di Spoleto, ecc). Ha al suo attivo diverse incisioni.
Primo Oliva, si è diplomato al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida dei maestri Scarpini e Rosati.
Ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che come collaboratore di gruppi (Quartetto Italiano di sax "A. Sax", Quartetto Italiano di Clarinetti "C.M. Weber") e di attori di teatro quali Arnoldo Foa e Nando Gazzolo.
Ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi tra l'altro nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, ed al Kingsbourough Community College.
Attivo come compositore ha riscosso un notevole successo in particolare per le opere "All'alba" (Festival C.I.PA.M, 1987), "Contemplazione"(Carnegie Hall di New York, 1988), "L' invisibile filo dell'aquilone" (Avela Festival, 1989), "Tramonto di un sogno" (Stanze Ulivieri 1990), "Bellissima trama" (Università per stranieri di Perugia 1993), "La mia piazzetta" (Montevarchi, 1998).
E' stato direttore artistico dell'Associazione Filarmonica Italiana dal 1979 al 1982.
Ha fatto parte della commissione di concorsi nazionali fra i quali il prestigioso "J. S.Bach", del "Fare Musica" del quale è stato successivamente nominato direttore artistico (sez. Pianoforte, 1990).
Durante la settimana di musica italiana a New York nel 1988 è stato fatto membro onorario della New York University per meriti artistici.
Ha partecipato in qualità di docente di pianoforte a numerosi corsi di perfezionamento fra i quali Chiusi della Verna 1986 , Festival Cipam 1987/88, Avella Festival 1989.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e incisioni per le case discografiche R.C.A. e Charleston.
Nel 2003 incide la prima Jazz suite di C. Bolling con P. Zampini, R. Pareti, C. Cuseri
Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze.

Venerdì 29 Maggio, ore 19.00
Duo Prèvert

Rieko Okuma, flauto
Luca Torrigiani, pianoforte

Il flauto romantico

Programma

Ph. Gaubert
Romanza

F. Doppler
Fantasia pastorale ungherese

G. Donizetti
Sonata in do maggiore
Largo
Allegro

G. Fauré
Morceau de concours

P. A. Genin
Fantasia su La Traviata di G. Verdi

F. Borne
Fantasia sulla Carmen di G. Bizet

Curriculum

Rieko Okuma, musicista giapponese laureatasi presso l'Università d'Arte di Nagoya in flauto con il massimo dei voti. Ha studiato con i più rinomati flautisti giapponesi e successivamente si è perfezionata con i maestri Paul Maisen, Michael Martin Kofler (Primo flauto dei München Philarmoniker) e Memhart Niedermayr (flauto solista dei Wiener Philarmoniker). Nel '98 è venuta in Italia per studiare con i maestri Michele Marasco e Nicola Mazzanti, grazie ad una borsa di studio vinta in Giappone come migliore allieva ad un corso di perfezionamento. Successivamente si è laureata al Conservatorio "Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti e lode al Biennio specialistico di II° livello. Ha suonato in importanti orchestre tra cui la Nagoya e Hiroshima Synphony Orchestra. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre ottimi risultati. Nel 2000 ha vinto il Primo Premio Assoluto nella sezione Musica da Camera al concorso musicale "Fidapa", Città di Pisa. Svolge intensa attività concertistica in Italia e in altri paesi in varie formazioni cameristiche.  

Luca Torrigiani, la sua carriera artistica ha inizio nel 1992 con una prestigiosa tournée in Giappone, che lo ha portato a suonare nelle più importanti sale concertistiche di Gifu e Tokyo, dove ha peraltro tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Diplomatosi a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida dei Maestri Fiuzzi e Mochi, ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti (Pietro Napoli, Livorno - Fidapa, città di Pisa). Successivamente si è laureato nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e lode al Biennio specialistico di II° livello nella classe di Daniela De Santis. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con i maestri Wibaut, Lonquich, Demus, Badura-Skoda, Vogel, Radulescu, Isoir e Mochi. Ha tenuto concerti in diverse città italiane ed estere, sia come solista sia in formazioni cameristiche, ottenendo successi di pubblico e critica. Si dedica da diversi anni all'attività didattica, riscuotendo successi in molti concorsi pianistici con i suoi allievi, che si classificano sempre ai primi posti. Insieme al clarinettista Davide Bandieri ha vinto nove primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha inciso per la Sonitus musiche organistiche pistoiesi in prima  assoluta mondiale e in trio "flauto, clarinetto e pianoforte" musiche di Saent-Saens, Poulenc, Genin, Debussy e Ibert.

Venerdì 05 Giugno
Corelli Chamber Orchestra

Manfredo Dorindo Di Crescenzo, direttore
Alessandro Crosta, flauto solista

Programma

M. Mascitti
Concerto op. 7 n. 2
per archi e basso continuo

Concerto op. 7 n. 3
per archi e basso continuo

A. Vivaldi
Concerto "Il Gardellino" RV 428  op 10 n . 3 in Re maggiore
Per flauto, archi e basso continuo
Allegro
Cantabile
Allegro

L. Boccherini / F. X. Pokorny
Concerto in Re maggiore op. 27 per flauto e orchestra d'archi
Allegro moderato
Adagio
Rondeau

W. A. Mozart
Serenata in Sol maggiore K 525
Eine Kleine Nachtmusik
Allegro
Romanza
Minuetto
Rondò

Curriculum

Manfredo Dorindo Di Crescenzo, diplomatosi in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d'Orchestra, rispettivamente nei Conservatori di Musica "S. Cecilia" a Roma, "G. Rossini" a Pesaro, "N. Piccinni a Bari e nell'Accademia Florence a Firenze.
Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l'Accademia Musicale Pescarese con il M° Bruno Mezzena. Nell'ottobre 1996 ha frequentato un seminario di Polifonia Sacra e Canto Gregoriano con i M.stri Piergiorgio Righele e Bonifacio Baroffio. Ha frequentato per otto anni i Corsi Internazionali di Direzione d'Orchestra tenuti dai maestri Piero Bellugi a Firenze, Filippo Maria Caramazza a Macerata e Nicola Samale a Foggia.
Ha svolto numerosi concerti sia in Italia che all'estero: Svizzera, Principato di Liechtenstein, Austria, Germania, Uruguay, Argentina, Brasile, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Belgio e Francia. E' stato invitato a partecipare a rassegne musicali nazionali ed internazionali: "Landshut Musikfestpiel '90", "Stadterding Musik", "Festival Mozarteum", "Basilea Musikfestpiel '98". Ha suonato ed effettuato registrazioni musicali per la televisione ufficiale uruguayana "Canale 5 Sodre" e per la televisione tedesca "T.R.L." E' componente del Duo pianistico a quattro mani "Idus" e del Duo "Euterpe" (chitarra e pianoforte). Ha composto brani per pianoforte solo e violino e pianoforte: Indisso, Esatonal, Serinteg, Emme, Forsimme e Staton, inoltre ha composto le musiche per il testo teatrale "Escuriale" di M. De Gelderode. Ha partecipato come docente di Composizione e Teoria Musicale al progetto europeo "Scala", creato dall'Associazione "Sound Socety" di Giulianova. Nel 1997 è stato l'ideatore, il coordinatore nonché direttore della "Corelli Chamber Orchestra" di Roseto degli Abruzzi. Nel 1999 ha registrato un CD musicale incidendo le Romanze per canto e pianoforte di F. P. Tosti con il soprano uruguayano Beatriz Lozano. Nel 2005, con la Corelli Chamber Orchestra ha pubblicato con l'etichetta discografica Wide Classique di Napezzano (TE) un doppio CD musicale contenente composizioni di Michele Mascitti e Fedele Fenaroli, alcune delle quali in Prima Mondiale. Nel 2007 sempre con la Corelli Chamber Orchestra, ha registrato le "Sei Sonate per Archi" del compositore abruzzese Pietro Marchitelli, pubblicate ancora dalla casa discografica Wide Classique. Ha tenuto e tiene seminari e lezioni-concerto in varie Scuole Superiori e Facoltà Universitarie della Regione Abruzzo e Regione Lazio. E' stato invitato per ben due volte in qualità di esperto della musica abruzzese del periodo Barocco a partecipare alla trasmissione radiofonica di Radio Rai Due "Notturno Italiano" condotta dal giornalista Carlo Posio.
E' Docente della Cattedra di Esercitazioni Corali presso il prestigioso Istituto Musicale Pareggiato "G. Verdi" di Ravenna. Il 2 Giugno 2007 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana l'Onorificenza di "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana" giusto riconoscimento per i traguardi artistici raggiunti.

La Corelli Chamber Orchestra, pur essendo stata costituita nell'anno 2000, era stata già ideata e formata nel 1997 su iniziativa del suo direttore Manfredo Dorindo Di Crescenzo. Essa è costituita da musicisti accomunati dall'interesse per la divulgazione e rivalutazione del repertorio orchestrale Barocco, alternato alla musica orchestrale del Novecento europeo e sudamericano. Dal 1997 ad oggi, l'Orchestra ha già svolto più di duecento concerti in molte località d'Italia: Roma (Basilica S. Vitale, Basilica S. Maria ad Martyres/Pantheòn, Basilica S. Lorenzo); Firenze (Basilica S. Croce, Chiesa S. Maria, Fortezza da Basso); Pescara (Cattedrale S. Cetteo, Chiesa Padreo Blati, Istituto Eugenia Ravasco); Ortona (Cattedrale S. Tommaso, Auditorium Sant'Anna); Chieti (Cattedrale S. Giustino); Francavilla al Mare (Chiesa S. Rocco, Museo Michetti); Avezzano (Cattedrale S. Benedetto dei Marsi); Morro D'Oro (Abbazia S. Maria di Propezzano, Chiesa S. Salvatore); Guardia Vomano (Abbazia S. Clemente); Atri (Cattedrale di S. Maria Assunta); Pineto (Chiesa S. Agnese); Sambuceto (Chiesa S. Rocco); Roseto degli Abruzzi (Chiesa SS. Assunta, Chiesa Sacro Cuore); e in tante altre città d'Italia: Ancona (Teatro Cortesi), Mantova (Teatro Giacometti), Savona (Teatro Nuovo), Lecco (Teatro Comunale), riscuotendo ovunque apprezzamenti e consensi da parte del pubblico e della critica specializzata. Nel 2000, in occasione del decennale dalla scomparsa del compositore argentino Astor Piazzolla, l'Orchestra ha svolto una prestigiosa tournée di ventuno concerti nelle Regioni Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio e Campania.
Nell'Ottobre 2003, l'Orchestra ha tenuto una tournée concertistica in in Grecia, Croazia e Svizzera. Dall'anno 2004 al 2006 ha realizzato due Compact Disc dedicati alle musiche di Michele Mascitti (Quattro Concerti dell'Opera Settima) e Fedele Fenaroli (Stabat Mater e due Domine Deus), alcune delle quali inedite e trasmesse in Prima Mondiale su RAI INTERNATIONALE Canale Satellitare.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu