Presentazione - Associazione Igor Stravinsky

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Eventi > Rassegna "I Concerti Itineranti" > VI Edizione 2004

La sesta edizione dei Concerti Itineranti si arricchisce quest’anno di un nuovo obiettivo: sollecitare l’attività promozionale dell’Irpinia nel campo turistico, culturale, artistico ed economico puntando alla valorizzazione ed alla fruizione di quell’enorme patrimonio del quale la provincia di Avellino è ricca. L’Irpinia è una terra che ha tanto da raccontare: il 29 Dicembre del 1911, a Manocalzati, nacque Don Beniamino Del Mauro, che diventerà parroco di quel “tranquillo paesello”, da lui stesso così definito, dove ancora oggi è evidente  il segno indelebile impresso dal suo genio artistico e dal suo appassionato talento musicale. Oggi, a trenta anni dalla sua scomparsa, l’Associazione Stravinsky lo ricorda con un concerto di organo, strumento da lui tanto amato.

Facendo un salto indietro di qualche secolo, il 1698 circa a Sant’ Angelo a Scala nacque il musicista Pietro Auletta, il quale si trasferì successivamente a Napoli per potere approfondire gli studi musicali presso il Conservatorio di Sant’Onofrio. Autore, tra l’altro, de “La locandiera”, Scherzo comico per musica in due parti, Auletta sarà oggetto di studio del Laboratorio degli Incontri Internazionali di Musica che da ben sei anni vengono ospitati dal Comune di San Martino Valle Caudina.
Altri interessanti e piacevoli appuntamenti musicali si snoderanno attraverso un breve ma interessante itinerario turistico – culturale, che darà la possibilità di visitare anfiteatri, castelli, cortili, piazze e palazzi storici, alla riscoperta di luoghi e realtà non sempre conosciute e manifeste, e di strutture turistiche di altissimo standard quale quella del Solofra Palace che, nell’ambito di un evento gastronomico, ospiterà un appuntamento musicale nello splendido giardino Orsini.
Un ringraziamento, come sempre, va agli Enti che sostengono e rendono possibile la continuazione dell’iniziativa, arricchita da qualche anno dalla pubblicazione della “Guida Stravinsky”, che aiuta a seguire l’itinerario turistico – culturale attraverso il programma musicale degli eventi, le notizie storiche dei paesi che li ospitano e il ricordo degli uomini illustri che non poco segno hanno lasciato in questa Provincia, oggi sempre più al centro di un rinnovato flusso turistico desideroso di offerte culturali di taglio e qualità europee.
Nadia Testa
 
Torna ai contenuti | Torna al menu