Menu principale:
PROGRAMMA X EDIZIONE
Giovedì 31 luglio, ore 20.00
Atripalda - Dogana dei Grani
Seven steps to heaven
Maurizio Di Fulvio Trio
Maurizio Di Fulvio, chitarra
Claudio Marzolo, basso
Marco Contento, drums
M. DI FULVIO
Thrilling - Django “memoires”
C. SANTANA
Samba pa ti
P. MEHENY
James
S. WONDER
Isn’t she lovely
M. DI FULVIO
Not forgetting Paris - Turn around
A. C. JOBIM
Wave
P. NOGUEIRA
Bachianinha
M. DI FULVIO
Shaker
M. DAVIS
Seven steps to heaven
Nell’impostazione stilistica ed interpretativa il Maurizio Di Fulvio Trio coniuga momenti in cui predominano il rigore formale e l’adozione di procedimenti mutuati dalla tradizione storica europea a momenti di autentica estemporaneità della prassi esecutiva secondo i canoni linguistici ed espressivi propri delle civiltà musicali afro e latino-americane. Eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile sono le caratteristiche che predominano nel Trio, che ospitato nei maggiori festival europei ed americani, si esibisce in performance intense e cariche di pathos.
Maurizio Di Fulvio, nato a Chieti, risiede a Pescara (Italy). Ha ricevuto elogi dalle più importanti testate giornalistiche internazionali e la critica specializzata lo considera uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi del panorama musicale contemporaneo. Dopo il diploma in chitarra classica, si è formato artisticamente con musicisti come J. Bream, C. A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny; ha ottenuto primi premi e vari riconoscimenti in concorsi prestigiosi e svolge una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America, in qualità di solista e con formazioni varie. È stato docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia e Verona e presso l’Istituto Pareggiato di Modena; tiene corsi di perfezionamento e masterclass nelle Università ed in prestigiose istituzioni musicali europee ed americane sull’impiego della chitarra classica nel jazz ed è membro di giurie di concorsi internazionali di chitarra. Numerose sono state le attenzioni di importanti compositori del nostro tempo, tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere, e significative sono le lodevoli testimonianze del pubblico.
A Maurizio Di Fulvio si uniscono Claudio Marzolo, contrabbassista raffinato e dalla solida preparazione, che, grazie all’utilizzo continuo dell’archetto, passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità e Marco Contento, batterista dall’esperienza multiforme, che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche.
Martedì 5 Agosto, ore 21.00
Volturara Irpina - Piazzetta Silvio Sarno
Cançäo do amor demais
Jerry Popolo, sax tenore
Gianluca Marino, chitarra
C. JOBIM
Corcovado
O Grande amor
J. MERCER
Autumn leaves
V. YOUNG
Stella by starlight
J. POPOLO
Yumi
C. JOBIM
A Felicitade
L. BONFÀ
Manha de carnaval
C. JOBIM
Desafinado
C. BUARQUE DE HOLLANDA
Oh che sarà
C. JOBIM
Chega de saudade
Insensatez
Jerry Popolo, salernitano, inizia lo studio del clarinetto e del sax a 16 anni diplomandosi al Conservatorio di musica di Salerno in clarinetto. Ha poi continuato a studiare il sax, l'improvvisazione jazz e l'armonia..
Dal 1985 svolge una intensa attività professionale sia in ambito jazzistico che in produzioni televisive e di pop music.
Intrapresa l'attività di freelance suona con famosi musicisti di jazz come: Tony Scott, Kenny Barron, Ben Reily, Ray Drummond, Steve Grossman, Lee Konitz, Benny Golson, Kim Volpicella, Giovanni Tommaso, Giovanni Amato, Dario Deidda, Antonio Faraò, Flavio Boltro, Joy Garrison, Cristal White, Peppe Merolla, Pietro Condorelli, Kevin Farrell, Alfredo Golino, Umberto Fiorentino, Stefano Di Battista, Gianluca Renzi, Amedeo Ariano, Carl Allen, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Fawzi Chekili, Michel Petrucciani, Francesco Nastro, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Don Moye, Franco Cerri, etc..
Nell'ambito della pop music ha inciso e partecipato a tour accompagnando diversi artisti tra i quali: Buddy Miles, Enzo Avitabile, Loredana Bertè, Gerardina Trovato, Mango, Loretta Goggi, Gigi D'alessio, Renzo Arbore, Dionne Warwick, Stefano Palatresi, Claudio Mattone, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo, Antonello Venditti, James Senese, Renato Zero.
Ha suonato in numerose orchestre in trasmissioni televisive sia per la RAI che per Mediaset.
Gianluca Marino, irpino, inizia giovanissimo lo studio della chitarra sotto la guida prima del maestro Attilio Filieri poi del maestro Eduardo Caliendo, per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la direzione del maestro Mario Fragnito. Successivamente partecipa a Trivero ai corsi di perfezionamento dei maestri Angelo Gilardino e Luigi Biscaldi. Studia Jazz con Ettore Fioravanti, Aldo Farias e Antonio Onorato. Nel 1999 si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul compositore messicano Manuel M. Ponce presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno. Ha inciso per la Ricordi e l'etichetta discografica Niccolò; nel 2003 realizza con la cantante brasiliana Claudia Marss e un quintetto strumentale il cd “ Retrato em branco e preto” dedicato alla musica di Antonio Carlos Jobim (il disco è stato presentato a RADIO UNO RAI); sempre con Claudia Marss incide per Philology, una delle piu’ prestigiose etichette del jazz italiano e internazionale, un secondo cd dedicato ai brani poco conosciuti di Tom Jobim "Palavras de Amor". Come chitarrista collabora inoltre con diversi esponenti del mondo dello spettacolo e del teatro tra i quali ricordiamo Michele Placido, Riccardo Pazzaglia, Antonio Casagrande, Lello Giulivo, Marzio Honorato etc... E’ docente di chitarra presso la la Scuola Media Statale di Atripalda (AV) .
Mercoledì 6 Agosto, ore 21.30
Lioni - Piazza Regina Margherita (Piazza Municipio)
Volar tra suoni inVersi…tra l’Europa e l’America del Sud
Duo Solare
Roberto Aronne, flauto
Anna Alessandri, chitarra
L. DURO
Vorrei avere la capacità di scrivere poesie
J. IBERT
Entr’act
N. HIKMET
Il più bello dei mari
A. PIAZZOLLA
Cafè 1930
F. G. LORCA
Debussy
C. DEBUSSY
Syrinx per flauto solo
F. G. LORCA
Indovinello
Le sei corde
H. VILLA-LOBOS
Preludio n. 1 per chitara sola
A. PIAZZOLLA
Bourdel
V. N. PARADISO
Cha Cha
Chorinho
Sentimental Tango
Milonga
Passional Rumba
R. DYENS
Tango en skäi per chitarra sola
Celso Machado
Piazza Vittorio
Paçoca
Pé des môleque
Anna Alessandri, chitarrista, si è diplomata nel 1991 al Conservatorio di Roma “S. Cecilia” sotto la guida del mastro Carlo Carfagna.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con chitarristi di fama internazionale quali Leo Brouwer, Manuel Guitierrez ed Heliot Fisk.
Si è esibita come solista e in varie formazioni da camera, nonché come solista accompagnata da orchestre d’archi.
Vincitrice di concorsi nazionali come solista e in duo, si è qualificata al concorso internazionale “M. Giuliani” di Bari. Alla carriera concertistica associa l’attività didattica presso le scuole medie ad indirizzo musicale e nella St. Georges English School.
Nel 2000 ha conseguito la laurea in Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza”di Roma.
Dal 2003 in duo col flautista Roberto Aronne ha approfondito il repertorio originale del novecento per questa formazione, effettuando concerti in diverse regioni italiane nell’ambito di stagioni concertistiche di rilievo nazionale.
Roberto Aronne, flautista romano, si è diplomato in flauto nel 1983. Successivamente si è perfezionato con i Maestri P.L. Graf, C. Klemm e M. Larrieu, con il quale ha studiato per un anno a Ginevra, ha inoltre studiato sotto la guida del maestro André Jaunet dal 1985 al 1987 a Zurigo.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista ed in formazioni cameristiche; ha tenuto concerti per Nuova Consonanza e l’Istituto della Voce, in collaborazione con il Teatro dell’Opera, la RAI di Roma e la Regione Puglia, ottenendo consensi da parte della critica e del pubblico. Ha collaborato in qualità di primo flauto con vari gruppi teatrali ed orchestre, quali quelle di Messina, Pistoia e del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha effettuato sonorizzazioni con l’orchestra dell’AMIT e registrazioni discografiche per la Radio Vaticana.
Svolge attività didattica insegnando il flauto presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Capranica (VT). Direttore della banda di Bagnoregio, è coordinatore artistico della Scuola Comunale di Musica del Comune di Celleno.
Domenica 10 Agosto, ore 21.30
Lioni - Piazza Regina Margherita (Piazza Municipio)
Il canto di Partenope
Tre secoli di canzoni classiche napoletane
Ensemble Stravinsky
Lucia Gaeta, soprano
Nino Mennella, tenore
Mario Vorraro, mandolino
Alessandro Crosta, flauto
Nadia Testa, pianoforte
Fenesta vascia
Te voglio bene assaje
Michelemmà
Palummella
Voca, voca
Palomma e notte
Spingole francesi
Era de maggio
Marechiare
Lavannare
Cicerenella,
La tarantella di Lauzieres
La danza di Rossini (La tarantella napoletana)
e ancora…
Rimembranze dello scoglio di Frisio
L’Ensemble Stravinsky, formato da docenti di Conservatorio e prime parti del Coro del Teatro di San Carlo a Napoli, è presente in Festival nazionali ed internazionali nella rappresentazione di concerti/spettacolo prodotti dall’Associazione Igor Stravinsky di Avellino
Tra questi ricordiamo: Il Canzoniere, spettacolo di musica, teatro e danza, in occasione del centenario della morte dell’irpino Carlo Del Balzo; Music and Movie, spettacolo di immagini e musica; Per…Bacco, itinerario enomusicale; La Mazziniana, concerto in occasione del bicentenario mazziniano; Prove d’Opera: La locandiera di Pietro Auletta; Solmilandia: fiaba musicale per le scuole; C’eravamo tanto amati …dedicato ad Armando Gill; Eternamente, suoni della ribalta; Vox Balaenae, spettacolo sensoriale di musica, luci e voci; All’Italia, musica versi e memorie in occasione dell’anniversario di G. Garibaldi e G. Carducci.
Martedì 12 Agosto, ore 21.00
Tavernola San Felice – Biblioteca Comunale di Aiello del Sabato
2Chitarre in Biblioteca
Roberto Salerno e Marcello Cappellani
D. PARADISI
Toccata
F. CARULLI
Duo op. 34 n. 2
L. BOCCHERINI
Introduzione e Fandango
W. A. MOZART
Alla turca dalla sonata K. 331
G. ROSSINI
Ouverture da “La gazza ladra”
E. GRANADOS
Danze spagnole n. 2 - 4
G. ROSSINI
Ouverture da “Il barbiere di Siviglia”
Roberto Salerno, chitarrista, si è formato musicalmente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo dove, si è diplomato in chitarra col massimo dei voti sotto la guida del maestro Salvo Pirrello, e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del maestro Marco Ghiglione; nello stesso Istituto ha studiato Composizione con i maestri Eliodoro Sollima, Salvatore Bellassai, Marco Betta. Si è perfezionato con prestigiosi chitarristi quali Alirio Diaz, Aldo Minella, Oscar Ghiglia (Accademia Chigiana di Siena), Pepe Romero (Corsi Internazionali di Cordoba), Alberto Ponce (Academie d’etè). Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, partecipando ad importanti manifestazioni e rassegne concertistiche nelle principali città italiane, oltre che in Argentina, Belgio, Croazia, Giappone, Grecia, Spagna e Vaticano.
Nel 1991 è stato assistente di Alirio Diaz durante il corso di perfezionamento organizzato dall’Accademia di scienze umane di Siracusa. Nel 2004 ha inciso per le edizioni Sonus un Cd con musiche del Novecento distribuito nel mercato asiatico dalla “Moysicos”. E’ docente di chitarra nella S.M.S. ad indirizzo musicale “Ortigia” di Siracusa e nell’Istituto Comunale “E. Carta “ di Melilli.
Marcello Cappellani, chitarrista, intraprende giovanissimo lo studio della chitarra classica presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il maestro Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot”, conseguendo brillantemente nel 2004 il “Diplôme d’Execution” e nel 2005 il “Diplôme d’Execution Superieur”.
Numerosi sono i corsi nazionali ed internazionali di perfezionamento tecnico ed interpretativo che ha seguito con maestri di fama internazionale tra i quali: Alvaro Company, Linda Calsolaro, Alirio Diaz, Maurizio Colonna, Tilmann Hopstock, Elliot Fisk, Nuccio D’angelo, Alberto Ponce.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è Laureando di II livello indirizzo interpretativo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. E’ docente di chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale, l’Istituto musicale “P. Vinci” di Caltagirone e l’Istituto musicale di Modica.
Mercoledì 13 Agosto, ore 21.00
Manocalzati - Anfiteatro all’aperto
Per …. Bacco
Trio Etneo
Daniela Pedi, soprano
Salvo Guastella, tenore
Stefano Sanfilippo, pianoforte
L. DENZA
Vieni
V. BELLINI
Vaga Luna
Malinconia
G. PUCCINI
Sole e amore
Recondita armonia da “Tosca”
G. VERDI
Parigi, o cara da “La traviata”
G. PUCCINI
Che gelida manina
Mi chiamano Mimì
O soave fanciulla da “La Bohème”
G. VERDI
Brindisi da “La traviata”
Daniela Pedi, soprano. Allieva del soprano Pina Sofia si è diplomata in canto lirico presso l’I.S.S.M. “V.Bellini” di Catania. Ha ottenuto il 1° premio nei concorsi nazionali “A. Pulvirenti” di Comiso e “I. Stravinsky” di Campobello di Licata (Ag). Ha partecipato al corso di alto perfezionamento per canto e orchestra tenuto dai maestri P. Sofia e T. Bugaj organizzato dall’ERSU di Catania.
Nell’agosto 2005 ha partecipato all’International Jugend Musikfestival in Rodachtal in Germania esibendosi come solista nella serata di gala accompagnata dall’orchestra giovanile di Praga. Nel 2006 ha debuttato al Teatro Comunale di Marsala nell’opera “Così fan tutte” di W.A. Mozart interpretando il ruolo di Dorabella. Recentemente ha debuttato nell’opera “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di C. Monteverdi presso il Teatro Sangiorgi di Catania. Nel luglio del 2007 partecipa alla masterclass del M° E. Battaglia presso il Mozarteum di Salisburgo esibendosi al concerto finali dei migliori allievi.
Salvo Guastella, giovane tenore siciliano ha studiato col soprano Pina Sofia presso l’I.S.S.M. V.Bellini” di Catania. È considerato una delle giovani promesse più interessanti nel panorama isolano. Di recente si è esibito, con grande apprezzamento di pubblico e critica, presso il Museo Diocesano di Catania in occasione delle manifestazioni dedicate al compositore Pietro Platania. Ha eseguito inoltre presso il Teatro Sangiorgi di Catania accompagnato dall’ensemble “Piccola Orchestra in Opera” diretto da Stefano Sanfilippo, e ha tenuto un recital presso il Comune di Sant’Omobono Terme in provincia di Bergamo.
Stefano Sanfilippo, pianista si è diplomato nel 1994 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso l’Istituto Musicale "V. Bellini" della sua città sotto la guida del maestro Corrado Ratto ottenendo la borsa di studio come migliore diplomato dell’Istituto stesso.
Dopo aver ottenuto lusinghieri riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è dedicato preminentemente all’attività concertistica esibendosi da solista, in formazioni cameristiche (in duo con clarinetto, violoncello, trombone e con quartetto d’archi) e come maestro accompagnatore di cantanti, in Italia, Austria, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Romania, Spagna, Azerbaijan. Vanta un’intensa attività discografica. E’ stato pianista accompagnatore della Camerata Polifonica Siciliana e della Budapest Philarmonic Orchestra - Hungarian State Chorus e solista con “I solisti dell’accademia d’arte e musica”, con l’Italian Chamber Orchestra, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con l’Orchestra Filarmonica “Busoni” e con l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava. Ha frequentato il corso, per audizione, di maestro collaboratore col M° Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese. E’ Pianista Accompagnatore dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Ha partecipato ai corsi di direzione d’orchestra dei maestri Aldo Ceccato, Aldo Faldi e Donato Renzetti. Attualmente frequenta il corso di direzione per l’opera lirica tenuto dai maestri Donato Renzetti e Dario Lucantoni presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Mercoledì 20 agosto, ore 21.00
Venticano – Sala lettura della Biblioteca
Musica in Biblioteca
Duo pianistico di Perugia
Giuseppe Pelli, Stefano Ragni
G. Donizetti
Larghetto
Il Capitan Battaglia
M. Clementi
Sonata Op. 3 n. 1
Allegro spiritoso
Presto
C. M. von Weber
Sei pezzi op. 3
A. Dvorak
Due leggende op. 59
E. Grieg
Canzone del Solveig
dalla Peer Gynt Suite Op. 46 n. 1
- Morgenstimmung
- Anitra’s Dance
M. Moszkowski
Due Danze Spagnole op. 65
Il pianista Stefano Ragni ha studiato con T. Macoggi, P.Badura Skoda e R.Vlad, diplomandosi in Composizione e Direzione di coro.
Fondamentali per la sua formazione di musica da camera sono state le collaborazioni con L.Kozma, R. Fabbriciani, C.Scarponi, R.Michelacci e F.Petracchi.
E’ accompagnatore ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena (con Petracchi). Ha collaborato inoltre ai corsi di Mariana Sirbu, S.Palm e J.M. Rollez e R. Knoll.
La sua attività lo ha portato a suonare in molti paesi europei (Francia, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Polonia, Germania, Danimarca, Svizzera) e nell’America latina (Brasile, Uruguay, Argentina).
Laureato in filosofia, svolge attività ventennale di critico musicale (La Nazione).
Insegna Pianoforte presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia ed è docente di Storia della Musica Italiana presso l’Università per Stranieri (Palazzo Gallenga).
Giuseppe Pelli, diplomatosi con brillanti risultati presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale sotto la guida del Maestro Tullio Macoggi e di Lya De Barberiis.
Vincitore del 1° premio Chopin in un concorso nazionale all’età di quindici anni, inizia giovanissimo la carriera concertistica che lo porta a suonare in Italia per le più importanti società concertistiche. All’estero ha tenuto concerti in Francia (Conservatorio di Musica Parigi), Germania (Gasteig Monaco di Baviera, Holzausencloben Francoforte, Landesmuseum Bonn, Musikhalle Amburgo), Austria (Bosendorfer Saal Vienna), Finlandia ( Accademia Sibelius, Helsinki), Polonia (Associazione Chopin Varsavia) ed inoltre in Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio, Grecia etc. Di particolare rilievo la sua attività concertistica in America del Sud (Venezuela, Columbia, Brasile, Cile, Uruguay) e negli Stati Uniti D’America dove ha tenuto recitals e master classes a Grand Rapids, Kalamazoo, Pittsburgh, Washington, Baltimora e New York. Ha effettuato numerose trasmissioni e registrazioni per la RAI e per le più importanti emittenti televisive e radiofoniche.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia e docente di Pratica al Pianoforte nel Corso di Diploma Accademico di II livello nello stesso Conservatorio di Musica.
Lunedì 1 Settembre, ore 10.00/20.00
San Potito Ultra - Museo del lavoro
Mostra dei flauti a cura di Alessandro Crosta
Martedì 2 Settembre, ore 21.00
San Potito Ultra - Giardino del Palazzo dei Baroni Amatucci
Giochi di flauti
Duo Stravinsky
Alessandro Crosta, flauto e ottavino
Nadia Testa, pianoforte
Salvatore Mazza, voce recitante
J. ANDERSEN
Lucia di Lammermoor di G. Donizetti
W. POPP
Rigoletto Fantasie
W. POPP
Konzert – Waltz su La Traviata di G. Verdi
S. PAPPALARDO
Rimembranze dello scoglio di Frisio
J. OFFENBACH
Souvenir de réveillon – Galop
per ottavino e pianoforte
F. BORNE
Fantasia brillante sulla Carmen di Bizet
Alessandro Crosta, flautista irpino, si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Nicola Caiazza. Prosegue gli studi di flauto in Italia con Jean Claude Masi e in Svizzera con Conrad Klemm. Nel 2003 ottiene due prestigiose borse di studio svizzere “Elsy Meyer Stiftung” e “Bruno Schuler Stiftung”. Nel 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo in Svizzera e consegue la Laurea di II livello in “Discipline della Musica” con la votazione di 110/110 e lode con tesi “L'evoluzione storica e la famiglia del flauto”.
Si perfeziona con Conrad Klemm, Ivaldi, Meunier, JeanClaude Masi, Matthias Ziegler, Johann Christiensen, Wolfgang Rihm, Roland Moser, Mathias Steinauer e Janek Rosset. Premiato in numerose competizioni musicali (4 primi premi assoluti con assegnazione borsa di studio, 7 secondi premi e 3 terzi premi), effettua registrazioni per la RAI Nazionale.
Presente in importanti Festival e Rassegne internazionali, tiene concerti in duo, trio o quartetto in ambito internazionale; suona come solista con: Orchestra di Minsk - Bielorussia, Orchestra del Teatro di Craiova - Romania; Orchestra Sinfonica di Plovdiv – Bulgaria; del Conservatorio di Avellino e Orchestra da camera di Caserta, Orchestra da Camera di Latina. Si dedica con particolare attenzione alla sperimentazione delle nuove tecniche musicali ed elettroacustiche applicate al Flauto in Sol ed al Flauto Basso e Flauto Contrabbasso, collaborando in esecuzioni di compositori quali R. Moser, W. Rhim, A. Antunas, G. Crumb.
Ha curato la pubblicazione di diversi Volumi monografici (“Bellini, Verdi e Cimarosa”, “Muzio Clementi”, “Sergei Prokofiev”, “A. Dvorak”, “Luigi Boccherini”, “Mozart e Schumann”, “Grieg, Leoncavallo, Pleyel, Sibelius”) e del primo volume dei “Quaderni musicali del Flauto Traverso” (“Joueurs de flute di A. Roussel”) Collana di analisi musicale sulla letteratura flautistica.
Attualmente è docente di Flauto traverso presso la Scuola Secondaria di I grado di Solofra (AV).
La sua passione per il flauto lo ha portato a collezionare strumenti d'epoca e moderni con i quali solitamente si esibisce in concerto. Attualmente la sua collezione consistente in circa 35 esemplari tra cui un modello originale Ziegler – Wien, un modello originale Schwedler, un modello originale Pratten simple system, una Besson, un Cabarat, un Rudell & carte, un Meyer e un autentico flagioletto di fine ‘700.
Nadia Testa, avellinese, si diploma in Pianoforte al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di C. A. Lapegna e successivamente si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e A. Ciccolini. Successivamente studia Psicologia presso l’Università “ La Sapienza ”, intraprende lo studio del Canto Lirico e consegue con Lode il Diploma di II livello in Musica da Camera. Ottiene prestigiosi riconoscimenti in diverse competizioni nazionali ed internazionali di musica da camera e si esibisce in festival e rassegne in diverse città italiane ed in tournée che la vedono esibirsi in Israele, Egitto, Brasile, Sud Africa, Spagna, Marocco, Tunisia, Malta e Grecia. Titolare della Cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, è stato membro della commissione di Pianoforte Complementare nel Concorso a Cattedra per i Conservatori. Ha curato la collana “L’Irpinia e il suo Teatro”, i cui 5 volumi sono usciti in edicola insieme al quotidiano “Il Mattino”.
Direttore di produzione di spettacoli musicali multimediali e di fiabe musicali prodotte per le scuole, è Direttore artistico dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino.
Domenica 7 Settembre, ore 19.00
San Martino Valle Caudina - Castello Pignatelli della Leonessa
… a Melina Pignatelli
Concerto del Trio
Aura Trio
Simona Foglietta – violino
Maria Antonietta Gramegna – violoncello
Anna Rosaria Valanzuolo – pianoforte
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Trio n°2 op. 66 in do min. per violino, violoncello e pianoforte
Allegro energico e con fuoco
Andante espressivo
Scherzo. Molto allegro quasi presto
Finale. Allegro appassionato
L’Aura Trio è formato dalla violinista Simona Foglietta, dalla violoncellista Maria Antonietta Gramegna e dalla pianista Anna Rosaria Valanzuolo. Il trio si è formato sotto la guida di B. Canino, L. Cerroni, R. Aldulescu, C. Teodoro, B. Mezzena, K. Bogino, il Trio di Parma, il Trio di Trieste.
Attualmente si sta perfezionando presso l’Arts Academy di Roma sotto la guida dei maestri Marco Fiorentini e Laura Pietrocini. Le tre musiciste si sono personalmente qualificate in importanti competizioni sia nazionali che internazionali.
Simona Foglietta, si è diplomata in violino presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone sotto la guida dei maestri C. Staffieri e C. Grasso ed ha poi proseguito i suoi studi con il maestro G. Monch. Nell’A.A. 2005/07 ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello in violino presso il Conservatorio di Campobasso e nel 2008 quella di didattica strumentale. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento con il M° Fiorentini presso L’Ars Academy di Roma.
Ha frequentare il Corso di Formazione con il Quartetto Bernini e successivamente si è diplomta al Conservatorio S. Cecilia di Roma con il maestro L.Cerroni.
Ha proseguito i suoi studi di musica da camera dapprima con il Trio di Trieste presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera sotto la cui guida ha frequentato anche il corso di perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana di Siena risultando vincitrice di una borsa di studio speciale, successivamente con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il M°B.Canino al Campus Internazionale di Musica di Sermoneta (LT) ed Ernen (Svizzera).
Maria Antonietta Gramegna, si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia con il maestro Francesco Montaruli, successivamente ha studiato a Napoli con il maestro Giacinto Caramia. Ha frequentato masterclass con i maestri Aldulescu, Hayashi, Audino, Gilio, ecc. Ha conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento in violoncello con il M° Luigi Piovano. Attualmente prosegue lo studio del violoncello con il M° M.Chiapperino con il quale ha conseguito presso il Conservatorio Perosi di Campobasso la laurea specialistica di secondo livello.
Ha suonato in varie orchestre tra le quali la Est-Ovest Jugend Orchester, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Regionale del Molise, l’Orchestra della Provincia di Foggia ecc.
Anna Rosaria Valanzuolo è nata a Castellammare di Stabia nel 1980. Ha intrapreso lo studio del pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Salerno “Giuseppe Martucci”.
Il repertorio solistico della pianista stabiese spazia dal barocco (con una predilezione particolare per Bach) alla musica contemporanea (Webern, Dallapiccola, Berio ecc.); diplomata anche in Didattica della Musica, attualmente studia Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica di Salerno ed è laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.