Menu principale:
Il 25 marzo del 1957 venne firmato il Trattato di Roma e fu il primo passo verso la costruzione dell’Unione europea in cui oggi viviamo. Abbiamo, dunque, pensato di omaggiare i 50 anni della nascita della Comunità europea attraverso gli appuntamenti concertistici del Festival 2007: “Cartoline musicali” dedicate a diverse aree geografiche dell’Europa offriranno lo spunto di un viaggio virtuale attraverso alcuni dei vari paesi della Comunità Europea, legati saldamente dal linguaggio universale della musica.
Tra gli appuntamenti del Festival non mancheranno gli omaggi ai diversi compositori dei quali si celebrano quest’anno gli anniversari: da Edward Grieg, considerato il più grande compositore norvegese, capace di evocare le suggestioni del mondo nordico attraverso un linguaggio fresco ed originale, a Jean Sibelius, sensibile interprete dei paesaggi nordici e dei miti nazionali e grande sinfonista tardoromantico; da Ignazio Pleyel, conosciuto soprattutto quale trascrittore di Boccherini, a Ruggero Leoncavallo, autore di notissime opere e romanze che, unitamente a quelle di Mascagni, Puccini, Cilea, diedero corso alla nuova scuola del Verismo musicale. Non tralasceremo neppure i 40 anni dalla morte del mitico Principe De Curtis, in arte Totò, simbolo del teatro e della canzone napoletana ed italiana.
Un grazie particolare va agli Enti ed agli “amici” che con il loro sostegno economico rendono possibile la realizzazione del Festival.
Nadia Testa
Presidente Associazione “Igor Stravinsky”